Come avrete visto dai tg, il centro nord è letteralmente sommerso dalla neve.
L'occasione è sempre buona per fare della polemica: disagi, strade che non vengono pulite mai abbastanza ( a Bologna sta nevicando da più di 48 ore, sfido chiunque a riuscire nell'impresa)...noi invece andiamo in controtendenza.
La neve ci piace proprio un sacco!!Le nostre macchine sono ferme e possiamo goderci dei fantastici giri a piedi sotto ai fiocchi bianchi, la vita viene rallentata e ci accorgiamo che possiamo tranquillamente rimandare impegni che normalmente sembrano improrogabili ( lavoro compreso!ihihi).
E poi abbiamo più tempo per dedicarci alle arti culinarie..dettaglio da non sottovalutare!
Proprio come ha fatto una nostra lettrice, Bruna, che ci ha scritto così: "Stamattina, visto che nevica, mi hanno annullato tutti i miei impegni:  ginnastica  e corso di fotografia che dovevo iniziare oggi. Mi sono dedicata alla cucina e visto che ho acceso il forno ho fatto tre cose: Focaccia , mele al forno e torta di mele. Ho risparmiato un po' di energia  così rientra nel vivisostenibile. Ciao, Bruna "
Ci fa molto piacere quando chi ci segue interagisce con noi, così ci siamo fatti mandare le sue ricette che pubblichiamo di seguito.
Magari a qualcuno, oltre noi ovviamente, viene voglia di replicarle!
- Mele al forno: Lavare le mele,  tagliarle in quattro o sei parti togliendo il torsolo, poi con la forchetta bucarle sulla buccia e metterle in una pirofila di pirex con buccia rivolta verso il basso e infornarle a 180 gradi per circa 40 minuti, o comunque finche' non sono un po' dorate. 
- Torta di mele:Ingredienti: 150gr. di farina abbondanti, 3 uova, 150gr. di zucchero, 5 mele,  dose di lievito da 1/2 Kg, un po' di liquore di mandorla amara o liquore per dolci.
Mescolare uova e zucchero, poi mettere farina e dose, un po' di liquore e per ultime le mele tagliate a fettine sottili. Imburrare una teglia e spolverizzare con farina, vecchio metodo  delle nonne, così non attacca. Mettere nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti, poi  fare prova stuzzicadente per verifica cottura. Spolverizzare un po' di zucchero velo appena sfornata. 
- Focaccia gran sapore: Utilizzare il preparato per Pizza gran Sapore istantanea del Molino Spadoni. Bruna dice: "Ho seguito la ricetta sul retro elaborandola un po' con rosmarino e pomodorini".
Ed ecco la foto di queste delizie!!
Buon tempo delle mele a tutti!
 
 
MAI dire con i genitori che si è rimasti senza qualcosa nel frigo. 
Specialmente se sono siciliani e considerano il mangiare una cosa fondamentale.
Io non imparo mai, e l'altro giorno mi è scappato detto con mio padre che avevo finito la frutta.
Non ho fatto in tempo a mettere giù il telefono che si è presentato a casa mia con la cassetta di mele che vedete sopra, come se avessi la missione di sfamare l'intero condominio.
Dato che mi è successo spesso che andassero a male perchè rimanevano a marcire nel frigorifero, ho deciso di mettermi ai fornelli e di fare una bella torta di mele!!
Ho pensato: parliamo tanto di sostenibilità, anche nel fare la spesa, e dell'importanza di non sprecare cibo, allora perchè non tornare ad una bella colazione fatta in casa? Basta biscotti della mulino bianco ( certo, buonissimi) o briosches che devono essere finte per avere una scadenza così lontana nel tempo! La cosa migliore è proprio una bella torta! Sì, sì...
Ecco gli ingredienti:
- 100gr di burro
- 200 gr di farina
- 200ml di latte
- 1 bustina di lievito
- scorza e succo di un limone
- 2 uova
- 200gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 700 gr di mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bustina di vanillina
Anche la preparazione è semplicissima: sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele in 4 parti per poi farle a fettine. Mettetele in un contenitore con il succo del limone ( al quale avete prima grattuggiato la buccia); questa operazione serve per non fare annerire le mele.
Poi prendete una ciotola, rompete le uova e miscelatele con lo zucchero ( se  l'avete utilizzate uno sbattitore, altrimenti andrà benissimo il cucchiaio). 
Unite quindi il burro, precedentemente sciolto a bagno maria, e aggiungete gli altri ingredienti: la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, 1/4 di cucchiaino di sale e per ultima, a pioggia, la farina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ( attenzione che non sia troppo liquido!) al quale si andranno infine ad unire le mele, che sono state precedentemente sgocciolate dal succo di limone.
Mescolate in modo da sparpagliare bene le mele, dopodichè imburrate e infarinate la tortiera ( io sono stata più dietetica ed ho usato la carta da forno). Versate quindi il composto, spolverando la superficie di zucchero a velo.
Infornate a 180° ( preferibilmente a forno già caldo) per 50- 60 minuti.

E la vera colazione da famiglia della mulino bianco è servita!! :)