Non so per voi, ma per me il periodo pasquale, oltre che di uova al cioccolato ( e quindi brufoli) è anche sinonimo di "pulizie". Le classiche e maledettissime pulizie di primavera...non sono una maniaca di queste cose ma almeno una volta all'anno bisogna mettersi di impegno e tirare giù le tende ( le mie per fortuna le lava la suocera :), pulire i vetri e poi c'è il cambio dell'armadio e quindi: "quale migliore occasione per pulire anche quello!?"
Ma ci siamo mai soffermati a pensare a quanto stiamo inquinando pulendo? Sembra un ossimoro ma non è così. Quanto inquinano noi stessi e l'ambiente i prodotti che stiamo utilizzando per le nostre pulizie?
La soluzione più ecologica e meno costosa sarebbe quindi quella di auto-produrceli..almeno qualcuno.
Nel giornale "YOGA" ho trovato qualche interessante indicazione su come fare:

SGORGA SCARICHI: Fate bollire 2 litri d'acqua. Versate 200gr di bicarbonato di sodio nello scarico, seguito da 1 bicchiere di aceto bianco. Chiudete il coperchio e lasciate agire. Non appena smette di "frizzare", versate l'acqua bollente. ( Attenzione: non è adatto per le tubature di plastica).


- DETERGI VETRI: In un litro di acqua calda versate 1/2 bicchiere di aceto bianco. Applicarlo con un panno morbido. Asciugate con fogli di giornale appallottolati. In caso di sporco resistente, aggiungete 2 gocce di sapone di marsiglia liquido.

STERILIZZA SANITARI: In uno spruzzino, mescolate 2 tazze di acqua distillata e 2 cucchiai di olio tea tree ( Melaleuca alternifolia). Agitate bene, spruzzate  e lasciate agire per 30 minuti. NB: questo preparato è anche un ottimo antimuffa da doccia, da spruzzare sulle piastrelle senza sciacquarlo.

- DEODORA AMBIENTE: Riempite uno spruzzino con acqua distillata e aggiungete 20 gocce dei vostri oli essenziali preferiti. Consigliamo il mix, in parti uguali, di limone e lavanda. Agitate bene prima di ogni utilizzo.

- DETERGI SUPERFICI: Riempite un contenitore forato ( come un barattolo spargi zucchero)  con bicarbonato di sodio e spargetelo sopra le superfici da pulire. Passate poi un panno inumidito. E' ottimo per piani di lavoro, lavandini di acciaio, taglieri, interno del frigorifero, piano cottura, contenitore per alimenti. Non adatto al marmo o ad altre superfici delicate. NB: per le macchie persistenti fate una pasta con il bicarbonato di sodio e poca acqua e lasciatela agire per 10 minuti prima di risciacquare.

CONSIGLIO UTILE PER TUTTE LE PULIZIE: Evitate le spugne sintetiche! Scegliete invece i panni in microfibra o delle vecchie t-shirt.Non lasciano pelucchi e si possono lavare in lavatrice.

E ora...buona pulizie primaverili e sostenibili a tutti!!!